Lastre per lanterna magica

magic lantern slidesFino ai primi decenni dell'800 i vetri per le proiezioni con la lanterna magica erano interamente realizzati a mano. Poi si diffusero tecniche di stampa sempre più avanzate che permisero la produzione anche in serie. Con la nascita e lo sviluppo della fotografia cominciò anche la produzione di vetri fotografici che si svilupperà soprattutto negli ultimi decenni dell'800.

Le fotografie, spesso colorate mano, nelle proiezioni pubbliche permettevano di mostrare paesaggi esotici e città e monumenti irragiungibili per gran parte degli uomini dell'epoca. Un po' come aprire una finestra sul mondo per chi non si allontanava mai dal suo villaggio. Ma la fotografia venne anche utilizzata per raccontare storie, in una forma molto simile a quella del fotoromanzo.

La gran parte delle lastre mostrate in queste pagine è di fabbricazione britannica, tra la il XIX e il principio del XX secolo. Ma, soprattutto per la produzione in serie, erano importanti anche la Francia, la Germania e gli USA.

Lastre fotografiche

life model magic lantern slide

life model slides

erotic magic lantern slide

lastre a contenuto erotico

Lastre per lanterna
magica giocattolo

toy magic lantern slides

piccole lastrine di vetro per
piccoli proiettori

Lastre per lanterna magica colorate a mano

hand painted magic lantern slide

Lastre da proiezione animate

Un aspetto importante dei vetri per lanterna magica è quello degli effetti di animazione delle immagini proiettate. Infatti, spesso le lastre da proiezione contengono dei meccanismi che permettono in vario modo di dinamizzare ciò che appare sullo schermo. Si tratta di accorgimenti che oggi possono apparire rudimentali, ma ancora capaci di sorprendere e affascinare.

I link qui a fianco ti porteranno a una piccola esposizione di questo tipo di lastre.