Lastre per lanterna magica

La cosa migliore che si possa fare con una lanterna magica è utilizzarla per raccontare storie.

In questa sezione presento, in ordine sparso, diverse serie di lastre per lanterna magica dedicate al mondo dell'infanzia. Infatti il soggetto trattato e' quasi sempre una fiaba o una filastrocca. Ma c'è anche un'ampia sezione dedicata alle Life Model Slides, un genere di lastre fotografiche con veri e propri attori e colorate a mano, molto in voga sul finire dell'800 nei paesi anglosassoni.

Naturalmente le immagini di queste pagine ci mostrano solo una pallida ombra del fascino di una proiezione sullo schermo, nell'oscurità della sala. E' un po' la stessa distanza che c'è tra guardare un colossal al cinema o in un piccolo televisore.

Se non e' precisato diversamente, le lastre presentate sono nel formato standard di cm 8.25 x 8,25 (3 1/4 x 3 1/4 pollici) e vennero prodotte con la tecnica della cromolitografia. L'affermazione di questa tecnica di stampa nella seconda metà del XIX secolo permise la produzione su vasta scala di lastre di ottima qualità. Fino ad allora le lastre di vetro non fotografiche erano interamente colorate a mano, eventualmente su un profilo stampato.

 

 

 

 

Alice nel Paese delle Meraviglie Cappuccetto Rosso I Bambini Acquatici
Diogene e i Monelli di Corinto Filastrocche Peter Pan
Punch e Judy Barbablù Pierino Porcospino
 
Life Model Slides Our Firemen e Our Life-Boat Men  

 

 

^