Lo spettacolo del Precinema

L'antico spettacolo con la lanterna magica riproposto oggi, utilizzando attrezzature originarie dell'800. Un vero e proprio revival di una forma di spettacolo un tempo molto popolare, ma oggi quasi dimenticata.

Cos'è uno spettacolo di lanterna magica.

"La lanterna magica è una piccola macchina ottica che fa vedere su una parete bianca, immersa nell'oscurità, spettri e mostri così terrificanti da far credere a chi non ne conosca il segreto che questo accada per magia". Questa breve descrizione di fine '600 ci suggerisce quale enorme fascino potessero suscitare sul pubblico i primi spettacoli di proiezione di immagini. Lo spettacolo di lanterna magica era costituito dalla proiezione, in un ambiente buio, di immagini fisse e di rudimentali animazioni, accompagnate da rumori, musiche e recitazione. Questa forma di spettacolo ha avuto grande diffusione e successo popolare nel XVIII e soprattutto nel XIX secolo e ha preceduto non solo cronologicamente, ma anche tecnicamente la nascita del cinema.

La nostra proposta.

La nostra proposta consiste nella riproposizione di questa antica forma di spettacolo. Si tratta della proiezione per immagini - accompagnate dalla lettura di testi e musica - di storie divertenti e adatte a tutti. Alcune delle lastre sono animate da rudimentali meccanismi, veri e propri esempi di animazione pre-cinema. Utilizziamo esclusivamente materiale originale dell’epoca: le delicate lastre da proiezione utilizzate (circa ottanta) sono originali del XIX secolo e lo stesso proiettore è una rara lanterna magica doppia (biunial) del 1890. La rappresentazione dura quaranta minuti circa. Nel corso della proiezione vengono fornite anche delle brevi, ma necessarie note storiche per permettere di apprezzare al meglio lo spettacolo e il materiale utilizzato.

L'obiettivo è quello di far scoprire in modo divertente una forma di spettacolo ormai scomparsa, ma capace ancora oggi di affascinare e sorprendere il pubblico. L'utilizzo esclusivo di strumenti originali dell'epoca permette di riscoprire un mondo di immagini reso ancora più 'magico' dal gusto e dalla patina del passato. L'incrocio delle immagini proiettate con la narrazione e l'accompagnamento musicale in presa diretta creano un coinvolgimento del pubblico dal sapore antico.

Contatti

masaccio@tiscali.it