< torna all'indice delle lastre

Pierino Porcospino

Questa bella lastra per lanterna magica (cm 35x10) dipinta a mano riproduce i personaggi di una delle storie del Pierino Porcospino. Pierino Porcospino (Struwwelpeter), pubblicato in Germania nel 1845, e' una famosa raccolta di racconti morali per bambini che divenne subito uno dei libri per l'infanzia più venduti di sempre, ristampato anche ai giorni nostri. L'autore, Heinrich Hoffman, era un medico di Francoforte che scrisse e illustrò il volumetto per il divertimento del proprio figlio di quattro anni. Un anno dopo venne persuaso da un amico editore a pubblicare il libro. Ne seguirono numerose edizioni in varie lingue, compreso l'italiano, con una bella traduzione in versi di Gaetano Negri.

I racconti del Pierino Porcospino sono dieci e seguono uno schema costante: il bambino che commette una monelleria viene punito con un contrappasso spesso feroce. Per esempio, qui a fianco la sventata Paolinetta brucia viva perché ha giocato con gli zolfanelli, nonostante il divieto della mamma.

 

 

 

 

 

 

 

 

A sinistra, un'antica edizione inglese del Porcospino. A destra, tratta dalla moderna edizione italiana della Hoepli, l'illustrazione più accurata e professionale realizzata dallo stesso autore e uscita per la prima volta su un'edizione del 1854 .

 

 

 

 

 

 

^