< torna all'indice delle lastre

Filastrocche

Un set di lastre per lanterna magica commercializzato col marchio Primus dalla Butcher & Son di Londra, dedicato ad alcune note filastrocche inglesi (che traduco malamente).

(Clicca sulle immagini per ingrandirle).

 

C'è una culla sulla cima dell'albero - quando si alzerà il vento la culla dondolerà - quando il ramo si spezzerà la culla precipiterà - piomberanno giù la culla e tutto il resto. Hey, imbroglione imbroglioncello, il gatto suonava il violino - la mucca saltò più in alto della Luna - il cagnolino rise alla vista di questo sport - e il piatto corse via col cucchiaio.
(nota filastrocca nonsense inglese)
Vieni ragazzino blu e suona il corno - il gregge è al pascolo e le mucche tra l'avena -Dov'e' il ragazzino che sorveglia il gregge? - Perbacco! Se la dorme sotto una balla di fieno. La piccola pastorella ha smarrito le sue pecorelle -e non sa dove trovarle - Lasciale sole, torneranno a casa - e si porteranno dietro la coda.
La signorina Muffet sedeva su un cuscino -mangiando pane e formaggio -  quando all'improvviso venne un grosso ragno e le si mise accanto - mettendo in fuga la signorina Muffet. Tom, Tom , il figlio del pifferaio - rubò un maialetto e scappò via - Il maiale fu mangiato e Tom bastonato - Così Tom se ne andò piangendo per la strada.
Il piccolo Jack Horner si sedette in un angolo - a mangiare una torta natalizia - Ci infilò il pollice e  ne cavò fuori la prugna - e disse: 'che ragazzo in gamba che sono'. Ticchete ticchete toc - il topolino si arrampicò lungo l'orologio - l'orologio batté l'una e il topolino corse giù - ticchete ticchete toc.

 

 

^