Episcopi

L`episcopio e' uno strumento che consente di proiettare una figura opaca stampata o disegnata su carta (fotografie, cartoline, stampe etc), ma anche oggetti tridimensionali, come monete, insetti e simili.  L’immagine proiettata risulta rovesciata come davanti a uno specchio. 

Un episcopio a funzionamento elettrico, prodotto dalla ditta americana Keystone (circa 1920).
Epidiascopio Janus (circa 1920) prodotto dalla ditta tedesca Ed Liesegang. Questo apparecchio (cm. 78x55 circa) funzionava tanto da episcopio che da lanterna magica. Gli oggetti opachi da proiettare venivano collocati sul ripano in basso che si richiudeva mezzo di un martinetto. L'immagine illuminata con una potente lampada veniva proiettata attraverso un sistema di lenti sullo specchio in alto e daì sullo schermo.
Un piccolo e pratico episcopio Vistarama (seconda metà del secolo scorso)

Questo sotto è un set immagini su cartoncino da proiettare con episcopio (W. Butcher & Son). Le lettere appaiono rovesciate come nell'immagine qui sotto.

La storia raccontata è quella di dieci piccoli neri che via via, a causa di vari incidenti, diminuiscono di numero fino a che non ne rimane nessuno. il tono e itermini usati, visti con l'ottica di oggi, appaiono molto inappropriati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

^